Ristoranti e clienti

Questa innovazione coinvolge principalmente due gruppi sociali: i produttori e i consumatori. Più nello specifico i ristoranti e i clienti.

Ma perché i ristoranti scelgono di mettere a disposizione il servizio di consegna a domicilio?

Inizialmente, almeno negli USA, per necessità;

Dopo gli anni 50’ con l’avvento della televisione, per le famiglie americane una cena in famiglia davanti alla Tv rappresentava in opzione migliore rispetto al recarsi al ristorante. Fu così che nacquero i primi tentativi di take-away.

Ora, la motivazione principale è espandersi e aumentare il fatturato

l’ordinazione  elettronica è in grado di accrescere il fatturato dei ristoranti principalmente in quattro modi: 

  • aumentando la spesa media per ordine: la spesa media per ordine aumenta circa del 25%, ciò è dovuto all’efficacia nella facilità di upselling, ovvero offrire al cliente più valore incrementando la sua iniziale spesa ( offrendo un panino a metà prezzo in aggiunta al menu)
  • incrementando il volume di ordini in quanto vengono fatti in autonomia senza bisogno di uno staff. 
  • incrementando la frequenza degli ordini raccogliendo le informazioni dei clienti quali carte di credito, indirizzi di consegna, ordini passari e rendendo i futuri ordini sempre più semplici ed automatici


Le nuove aspettative:

i clienti che fanno uso di servizi di consegna a domicilio non possono più essere accostati a clienti che si siedono in un ristoranti aspettando per un pasto. Essi hanno delle nuove aspettative, bisogni e abitudini: 

il tempo è critico per loro, rappresenta la variabile più grande in relazione alla soddisfazione del servizio. Aspetti come cordialità del personale, accoglienza dell’ambiente, la presentazione del pasto non sono più rilevanti. Tutto è sostituito con la velocità di consegna e la qualità del cibo.